file-forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Digimon Il Film

Andare in basso

Digimon Il Film Empty Digimon Il Film

Messaggio  Vivec 25th Marzo 2008, 01:50

Informazioni sul film



Titolo originale: Digimon: The Movie
Regia: Mamoru Hosoda
Genere: Animazione
Durata: 82 minuti
Produzione: Giappone, USA
Anno: 2000
Serie a cui appartiene: Digimon 01 e Digimon 02



Trama

Giappone, otto anni fa. Tai, uno dei bambini digi-prescelti, insieme ad altri amici e al digimon Koromon/Agumon, deve salvare il mondo da un nuovo pericolo: su Internet ha preso forma un digimon cattivo di nome Diabormon che minaccia di cancellare i dati in rete e di far partire dagli Stati Uniti un missile nucleare destinato a distruggere il Giappone. I digimon buoni tuttavia non riescono a sventare il pericolo. Per farlo c'è bisogno che i due si fondano, diventando un digimon unico che alla fine riesce a neutralizzare i dati del trasmettitore nucleare. Risolto questo problema, oggi, dopo qualche anno, ci sono nuovi digi-prescelti destinati ad altre imprese. Negli Stati Uniti un malvagio vuole distruggere tutto. Alcuni digimon gemelli rischiano di essere mutati. Sul posto arrivano i digi prescelti, vanno avanti e indietro nel tempo, combattono e infine debellano il virus malefico. Il ragazzo salvato torna a casa e qui trova un nuovo digimon un po' stonato.


Recensione


Nati sull’onda lunga dei Pokèmon, i Digimon (acronimo di Digital Monsters) rappresentano una loro alternativa un po’ più adulta e tecnologica: normalmente i Digimon vivono nel loro mondo ma saltuariamente questi entra in contatto con la terra ed alcuni di essi si trovano a visitare il nostro mondo.
Sono soprattutto bambini e ragazzi a legare più facilmente con questi strani esseri e a vivere mirabolanti avventure a cavallo tra i due mondi; la serie dei Digimon ha riscosso un discreto successo sia in Giappone che in America mentre in Italia, pur trasmessa da Rai Due, ha sofferto non poco la decisione dell’emittente di metterla in diretta competizione con i seguitissimi Pokèmon.
Confesso di non essere molto ferrato in materia quindi eviterò di dilungarmi in ulteriori descrizioni che potrebbero anche rivelarsi inesatte: l’unica cosa che posso dire con certezza è che dei Digimon esistono più serie televisive, nelle quali si alternano via via protagonisti e mostriciattoli diversi.
Non so, invece, se esista o meno una vera e propria pellicola cinematografica dedicata alla serie, probabilmente no visto che la Fox Kids (o la 20th Century Fox, chi può saperlo?) ha pensato bene di dare vita a questo incredibile pasticcio! Il fatto è che questo fantomatico Digimon – Il film è nato dalla fusione di tre diversi cortometraggi; non ci sarebbe stato nulla di male, naturalmente, se si fossero limitati a presentare i tre episodi distintamente uno dopo l’altro, ma purtroppo i produttori americani hanno avuto la pessima idea di far finta che i tre episodi fossero collegati tra loro e di presentarli come un tutt’uno, scelta insensata non solo perché le tre vicende hanno tempi e protagonisti differenti, ma anche perché l’animazione si differenzia non poco tra episodio ed episodio.
Presi separatamente i tre cortometraggi sono
- “Digimon Adventure”, che mostra alcuni protagonisti della prima serie ancora bambini alle prese con i loro primi Digimon: l’episodio è molto buffo e tenero, anche se il piatto doppiaggio italiano annacqua non poco la verve delle gag;
- “Our War Game”, in un temibile Digimon digitale si insinua in internet e crea disagi a non finire: i protagonisti sono ancora quelli della prima serie, ma la vicenda è ambientata dopo la conclusione della stessa;
- “Digimon Hurricane Touchdown & Supreme Evolution! The Golden Digimentals” presenta invece i protagonisti della seconda serie alle prese con un Digimon impazzito.
La trama del film è presa direttamente dal secondo episodio e viene fatta artificiosamente proseguire nel terzo spacciando il Digimon impazzito per lo stesso che ha infettato Internet: la trama inevitabilmente risente del pasticcio a cui hanno dato vita gli “ingegnosi” montatori americani, cosicché tutta la vicenda appare astrusa ed incoerente e, cosa ancora peggiore, tremendamente noiosa!


Il dvd

Trattandosi di un film molto recente la traccia video del dvd appare assai valida e senza incertezze di sorta, nonostante il film venga riprodotto in formato 4:3, non esattamente l’ideale per un film!
Molto buone entrambe le tracce audio, sia inglese che italiana, mentre del tutto insoddisfacente appare il doppiaggio (parlo di quello italiano, naturalmente) che pur potendo vantare buona parte delle voci ascoltate nella serie tv trasmessa da Rai Due appare decisamente piatto e privo di brio anche nelle situazioni più comiche: il fatto che si parli di un prodotto per bambini non giustifica un lavoro di così basso profilo!
Una piccola chicca è rappresentata dalla buffa animazione iniziale che mostra un gruppo di giovani fan dei Digimon intenti ad andare a vedere la prima dell’attesissimo film…


Commento finale

Presi singolarmente i tre cortometraggi che compongono questo prodotto non sarebbero affatto male, ma la malsana idea da parte dei produttori di volerli amalgamare a forza in una trama lacunosa e insensata che li racchiuda tutti ha ottenuto di rovinare del tutto il prodotto finale: il film dei Digimon semplicemente non è un film ed i tre episodi malamente raffazzonati per sembrare uno soffrono visibilmente per la forzatura. Un prodotto indirizzato esclusivamente agli appassionati di bocca buona, disposti a perdonare qualunque efferatezza pur di ammirare ancora una volta i loro eroi all’opera: il voto va inteso come una bocciatura rivolta al pasticcio messo su dai distributori americani e non alla qualità intrinseca dei tre cortometraggi originali…


http://www.megaupload.com/it/?d=DBTTZVYL
http://www.megaupload.com/it/?d=8METN8XZ

Vivec
Admin
Admin

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 24.03.08

https://file-zone.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.